Nursery school
Allevamento Akita Americano Italia

Il mio personale interesse nell’osservare le interazioni dei cuccioli con l’ambiente unitamente all’esigenza di allevarli in una condizione stimolante in cui fare esperienze finalizzate all’acquisizione di competenze, dalle quali trarre vantaggi per approcciare adeguatamente il mondo esterno.

i nostri cuccioli american akita 2016Se da un lato crescere i cuccioli in campagna ha indubbi vantaggi di tipo pratico, dall’altro una tale ubicazione dell’allevamento può considerarsi, ai fini dell’apprendimento e dell’esperienza, un area “svantaggiosa“, troppo povera di stimoli uditivi, visivi, tattili ed emozionali, cosa che, non di rado va a braccetto con una vita di relazione intra ed interspecifica assolutamente inadeguata per una fase determinante dello sviluppo del cucciolo.

In questo periodo è necessario provocare la stimolazione dei vari recettori sensoriali affinchè la sinapsi, cioè i contatti che le cellule del cervello hanno le une con le altre possano giungere a maturazione determinandone la competenza o l’incompetenza, a seconda della ricchezza di stimoli che il contesto è stato in grado di offrire.

Consentire quindi, anche e soprattutto attraverso l’arricchimento ambientale, l’attivazione di quanti più collegamenti possibili, influenzerà il futuro comportamento del cucciolo , caratterizzandone la percezione e l’adattabilità al mondo.

Sebbene molti siano concordi nel definire intorno ai 60 gg. il periodo dell’adozione, il nostro allevamento che dedica un forte imput al carattere del cucciolo la consegna avverrà dai 70gg. Fino anche le 12 settimane in base alla tipologia e esperienza dei futuri proprietari.