Secondo una teoria il gene del pelo lungo è stato introdotto intorno al 1905 dopo la guerra tra Russia e Giappone. Questo gene deriverebbe dall' incrocio dell' ormai estinto KARAFUTO INU. Il pelo lungo quindi nasce da incroci con una razza ormai estinta chiamata KARAFUTO INU, svolti nei primi decenni del secolo scorso.
In ogni caso questa caratteristica deriva da un gene recessivo.

I cani a pelo lungo risultano più docili e ubbidienti dei loro cugini a pelo corto.

Lo standard ritiene questa caratteristica un difetto da squalifica. Il mondo cinofilo è diviso in due: da una parte i "conservatori" vedono questa caratteristica un danno alla selezione, dall' altra abbiamo persone che giustamente affermano che se tale caratteristica esiste nel patrimonio genetico perché non mantenerle.
Si sa che più il bagaglio genetico è ampio e più il cane è in salute, eliminare definitivamente questa caratteristica premiando i soggetti che producono cucciolate solo a pelo corto magari potrebbe eliminare altre caratteristiche invisibili, come il loro carattere unico.
Altrettanto è vero che potrebbe essere un danno enorme far riprodurre senza criterio akita a pelo lungo, in soggetti dove se si verifica una omozigosi di quel gene.
Forse la ragione sta nel mezzo e nella moderazione come sempre.
Per chi cerca un cane da compagnia troverà un cane bellissimo e molto più gestibile.